Desert Island Movies

The Silent Partner, di Daryl Duke

Desert Island Movies

«Give me the money, fucker!»

L’amico sconosciuto (The Silent Partner, 1978), è un film del canadese Daryl Duke, regista che ha lavorato soprattutto per la televisione, dirigendo, tra l’altro, la famosa serie Uccelli di rovo (The Thorn Birds, 1983), e il film Tai-Pan del 1986. The Silent Partner era solo il secondo lungometraggio per il cinema di Duke, ma il risultato finale è un gioiello di caper/heist movie (in italiano, film di rapina) con forti, fortissime, venature thriller e momenti più scanzonati. La regia dosa sapientemente tutti gli ingredienti, ed è magistralmente sorretta dalla sceneggiatura di Curtis Hanson, solida, precisa, con alcuni “colpi” assolutamente imprevedibili. Il film è un remake del film danese Think of a Number (Tænk på et tal, 1969, Palle Kjærulff-Schmidt ), ed entrambe le pellicole derivano dal romanzo Tænk på et tal dello scrittore danese Anders Bodelsen.

US poster (1978 Carolco Entertainment, crediti di produzione e distribuzione)

Trama
Toronto, centro commerciale Eaton Centre, periodo natalizio. La storia si sviluppa in seguito ad una rapina compiuta da un uomo travestito da Babbo Natale. Da quel momento inizia una sfida, psicologica e fisica, tra due uomini, in cui  non ci sono regole o condotte morali da seguire, e in cui verranno coinvolti progressivamente gli altri personaggi del racconto. La forza del film di Duke, decisamente unico nel suo genere e sottogeneri, è insita proprio nel fatto di mostrare fino in fondo questa escalation di amoralità, fino ad arrivare ad un finale assolutamente memorabile.

Plummer e Gould (1978 Carolco Entertainment, crediti di produzione e distribuzione)

Il film funziona alla grande anche grazie alle eccellenti interpretazioni di Elliott Gould e Christopher Plummer, quest’ultimo in ruolo davvero inquietante, ben supportati da Susannah York, un giovane e indimenticato John Candy e dalla bellissima Celine Lomez.

Celine Lomez (1978 Carolco Entertainment, crediti di produzione e distribuzione)

The Silent Partner ebbe all’epoca un buon successo di critica e pubblico, e vinse i Canadian Film Awards come miglior film e miglior regia. La colonna sonora è una delle poche composte dal grande pianista e compositore jazz Oscar Peterson.

Il film è inedito in DVD in Italia, ma per fortuna è reperibile l’ottima edizione americana distribuita dalla Lionsgate.

Standard